E’ ora possibile dar corso all’iscrizione degli animali di razza Frisona Italiana al libro genealogico detenuto da Fris.Ital.I. secondo le seguenti modalità:
A) Per gli allevamenti già iscritti al Libro Genealogico di ANAFIBJ già sottoposti ai Controlli funzionali:
Si attiverà il Servizio integrato (CCFF-AIA+LG-Fris.Ital.I ).
È necessario compilare e restituire l’allegato modulo A) per comunicare al MIPAAF e ad ANAFIBJ, per il tramite di FRIS.ITAL.I., la Vs volontà di trasferimento degli animali al Libro Genealogico di Fris.Ital.I.
B) Per gli allevamenti non iscritti al Libro Genealogico di ANAFIBJ :
E’ necessario compilare e restituire l’allegato modulo B) già parzialmente precompilato, per comunicare al MIPAAF e ad AIA, per il tramite di FRIS.ITAL.I., la Vs volontà di iscrizione degli animali al libro genealogico di Fris.Ital.I. ed eventuale avvio dei Controlli funzionali.
In questa prima fase di cambiamento sarà possibile iscrivere gli animali secondo due modalità gestionali:
1) Servizio integrato (CCFF-AIA+LG-Fris.Ital.I.): oltre all’iscrizione degli animali al LG ed all’attivazione dei servizi conseguenti si dovrà attivare il rilevamento dei dati produttivi e riproduttivi che avverranno come sempre attraverso AIA ed i controllori ARA.
2) Servizio Genealogico: è prevista la sola iscrizione degli animali al LG e l’attivazione dei servizi conseguenti. La trasmissione dei soli eventi riproduttivi a Fris.Ital.I. sarà a cura dello stesso allevatore.